Votami!

sito internet

martedì 17 gennaio 2012

Anitra all' arancia.

Per variare un po' dal solito pranzo della Domenica monotono.
Ingredienti per 5 persone:
un' anitra di 1,500 kg
sale, pepe, rosmarino, salvia, olio, brandy, brodo q.b.
4 arance
1 limone
100 g zucchero
mezzo bicchiere di aceto di vino
1 bicchiere di vino bianco (secco probabilmente è meglio)
Allora, il procedimento è un po' lungo.
Sventrare dell'anitra e mettere da parte le frattaglie (io le ho buttate, perchè l'interno era ridotto male), bruciare i peli, lavarla e peparla internamente, poi mettere dentro un rametto di rosmarino e due fogli di salvia. Chiudere l'apertura con uno stecchino e metterla in una teglia da forno. C'ho messo pochissimo olio, perchè l'anitra è grassisima già di suo, quindi l'ho salata e pepata esternamente, e l'ho messa a rosolare in forno a 180°. Quando la rosolatura sarà uniforme, bagnarla con del brandy, e non appena sarà evaporato, bagnarla con del brodo. Lasciarla cuocere per 2 ore abbondanti a 190° con la ventola. Intanto tagliare a strisce le bucce d'arancia e il loro succo del limone; poi far caramellare dello zucchero e quando sarà biondo diluirlo con dell'aceto e il succo degli agrumi. Far ridurre la salsa, mescolandola. Togliere l'anitra dal forno e il fondo di cottura dell'anitra bisogna metterlo in una padella e diluirla con il vino bianco, poi passarlo al setaccio e unirlo alla salsa d'arance. Versare la salsa calda nell'anitra e il piatto è pronto.
Sapore diverso, se non si è abituati all'agrodolce. Ma secondo me mooooolto buono!

giovedì 12 gennaio 2012

Sformato di carote con scamorza.

Ricetta trovata in un libro di cucina, di quelli che il primo esce con la rivista gratis.
Pochi ingredienti e molto buona.
Ingredienti:
500 g carote
70g farina
30 g burro
1 uovo
2 cucchiai latte
scamorza qb
pangrattato qb 
sale e pepe qb

Ho pulito le carote, le ho cotte in acqua salata, le ho scolate e le ho frullate con il latte e lo rimesso il composto in una casseruola facendolo restringere un po'. Poi ho incorporato la farina, l'uovo, il burro ammorbidito (in pomata, praticamente si lavora il burro tirato fuori un'oretta prima con una forchetta, poi quando ha la consistenza di una pomata è pronta), sale e pepe. Poi ho messo il composto in quei vasettini di alluminio, comodissimi,(e in mezzo ho messo la scamorza a cubetti) precendentemente imburrati e con del pan grattato e infornato a 190° C per 15-20 minuti.

P.S: c'è l'albero di Natale perchè li ho fatti a S.Stefano

domenica 1 gennaio 2012

Crema di patate. (e buon anno nuovo!)

Tempo fa ho riletto le ricette dell'anno scorso, tutti i miei appunti. E così ho preparato una crema di patate con funghi trifolati e pancetta croccante.
Allora, prima di dare la ricetta, volevo scrivere i miei appunti perchè possono a mio avviso essere utili.
I primi piatti si dividono in minestre e paste. Le minestre a loro volta si dividono in minestre chiare (tipo brodi e consommè), minestre legate (passati, vellutate e creme-la differenza tra le ultime due sta che nella prima c'è la panna fresca+parmigiano+tuorli e guarnito con crostini, mentre le creme sono burroo+panna fresca+ parmigiano grattato e guarnito con qualcosa di inerente con il piatto) e minestre speciali (zuppe e minestroni regionali).
Le paste si dividono in paste fresche e paste secche.
Trovo s t u p e n d e queste divisioni di primi.
Allora gli ingredienti sono (per 6 persone circa):
350 g patate
metà porro (dipende dai gusti sinceramente)
circa 30 g burro
circa 90 ml panna fresca
parmigiano reggiano grattato
funghi champignon (a piacere)
prezzemolo 
vino bianco
pancetta tagliata a fette
olio evo
brodo (io ne ho fatto uno 'veloce' con sedano, carote, cipolle, chiodi di garofano e buccia del parmigiano)
sale e pepe
Le quantità degli ingredienti sono tutte indicative perchè, come dice il mio professore, dipende tutto da quanto amido contengono le patate. (più sono vecchie, più l'acqua è evaporata e quindi l'amido è concentrato)
Lavo e taglio a rondelle sottili il porro, lo metto a far appassire con un po' d'olio. Intanto tolgo la buccia dalle patate e le taglio a pezzi omogenei (più i pezzi sono piccoli, prima si cuoce), e mantengo le patate in una bacinella di acqua fredda; poi metto le patate con il porro e metto il brodo fino a coprire il tutto. A parte faccio la pancetta croccante, cioè la metto in una padella a fiamma alta. Inoltre pulisco, taglio a fette sottili i funghi e li faccio trifolare (quindi con olio, sale, prezzemolo e vino bianco). Quando le patate sono cotte, frullo il tutto. Ci metto il burro, la panna e parmigiano grattato. Aggiusto di sale e pepe a servo con i funghi e la pancetta (cit. prof di cucina del'anno scorso). 
P.S: Buon anno a tutti!